Highlights, colpi di sole colorati

highlights-rossiI capelli sono una buona sentinella della salute generale del nostro organismo: dallo stato dei capelli possiamo rilevare disfunzioni di vario tipo, metaboliche, epatiche od ormonali. Vanno quindi curati innanzitutto attraverso una sana alimentazione che raggiunga un equilibrio tra le proteine (assicurate da carne, pesce e legumi) e minerali ed oligoelementi (apportati da una dieta ricca di frutta e verdura). Solo così si può evitarne l’indebolimento e la caduta. Detto questo però, tutti noi siamo consci del ruolo primario che i capelli svolgono a livello estetico: soprattutto quando arriva la bella stagione e viene voglia di rinnovare il look. Un’alternativa alle tinture sono i colpi di sole colorati (highlights) ottenuti con l’aggiunta di fili colorati ai capelli, lunghi o corti poca importanza ha. Sempre meglio che usare impiastri chimici che ne condizionano la salute.
La novità consiste nel fatto che non si applica una colorazione unica, ma varie tonalità al fine di ottenere un effetto di profondità e intensità tra le nuance di tendenza, da selezionare però in armonia alla propria carnagione.
Così il rosso e il rame sono colori ideali per accendere una chioma di capelli scuri. Il rosso tiziano va bene per choccare, magari in punti strategici come il ciuffo o le punte. Una serie di colpi di sole di rame distribuiti uniformemente danno invece un effetto più raffinato ed elegante. Ci sono poi i colpi di luna creano delle sfumature più scure da preferirsi su chiome bionde spente e opache.

highlights-cortoMa se volete affidarvi a rimedi naturali e più tradizionali si può sempre ricorrere alla camomilla per schiarire i capelli in tutte le sfumature del biondo. Va aggiunta al balsamo dopo averla lasciata in infusione per circa mezz’ora, e applicata dopo lo shampoo. I risultati ci sono ma dopo circa 3 settimane. Oppure la cannella, ottimo ingrediente naturale per schiarire e profumare i capelli: basta mezzo cucchiaio da aggiungere al balsamo e da lasciare in posa il più possibile.

Ma se si vuol davvero dare una svolta al look, valorizzando i propri lineamenti per sentirsi più giovani e radiose i colpi di sole sono la soluzione ideale, purché personalizzati in base al tipo di capelli

Per saperne di più Capelli: shatush, balayage, riflessi

highlights-biondocastano

Share This Post On