Prurito anale cause e rimedi

Le cause del prurito anale possono essere molteplici e di diversa entità. Il più delle volte i rimedi per guarire dal prurito anale consistono nell’utilizzo di creme da applicare localmente: Molti preferiscono curarsi anche con prodotti naturali anche se nei casi più gravi è necessaria una visita dermatologica.

Il sintomo principale è ovviamente il prurito che si accompagna a rossore, dolore, piccole perdite di sangue, comparsa di bolle e piccole escoriazioni causate dal grattamento.

Tra le cause del prurito anale troviamo:

• Dermatite
  • Cattive abitudini alimentari
  • Scarsa igiene intima ma anche eccessiva igiene intima
  • Obesità
  • Malattie infettive
  • Eccessiva sudorazione
  • Emorroidi
  • Candida
  • Ragadi anali
  • Tumori anali

COME PREVENIRE IL PRURITO ANALE

Insomma, ancora una volta, una corretta alimentazione (che comprenda specialmente fermenti e fibre) ed esercizio fisico (che accelera il metabolismo) sono le soluzioni per prevenire pruriti anali. La salute dell’intestino è di fondamentale importanza. Possiamo aiutarlo anche dall’esterno, evitando di indossare abiti stretti o poco traspiranti.

COME CURARE IL PRURITO ANALE

Dietro al prurito anale possono quindi celarsi delle patologie che non possono essere ignorate. Qualunque sia la tua, niente panico. Spesso la troppa apprensione, associata alla volontà di trovare rimedi fai da te, porta a un aggravamento dei sintomi. Molti pazienti ad esempio effettuano lavaggi localizzati col primo sapone a portata di mano che spesso è aggressivo e irrita ulteriormente la zona. In questo caso invece, è consigliato utilizzare saponi delicati con un PH neutro. Questo è solo uno dei molti casi in cui l’automedicazione è una soluzione da non tenere in considerazione.

Una breve visita dermatologica, presa anche con priorità elevata, è sempre la soluzione più sicura. E’ possibile infatti richiedere un appuntamento nel nostro studio dermatologico di Milano o Aosta per valutare i sintomi e prescrivere la cura corretta.

Il prurito anale è un sintomo diffuso e spesso trattato dal nostro studio medico. Per questo motivo, il più delle volte è sufficiente una sola visita medica per identificare le cause del prurito anale e per avviarne tempestivamente la guarigione.