Pitiriasi rosea (di Gibert)

Pitiriasi rosea

La pitiriasi rosea (di Gibert) è una dermatosi benigna caratterizzata da un decorso rapido e un quadro clinico specifico.
La malattia compare senza nessun prodromo e senza altri sintomi ad esclusione delle caratteristiche manifestazioni cutanee. Il periodo di osservazione dell’insorgenza si nota maggiormente durante i cambi stagionali, esposizione prolungata ad agenti in ambito lavorativo (polveri, particelle varie, ecc…) che vanno a determinare una secchezza particolare della cute.

Cause della pitiriasi rosea (di Gibert)

La causa della malattia è sconosciuta anche se si propende per una causa infettiva, probabilmente di tipo virale.
Colpisce soprattutto soggetti giovani, ma anche non giovani, prevalentemente nei mesi autunnali e primaverili.
Le zone interessate dalla malattia, in genere, sono il tronco, la radice degli arti superiori e inferiori.
Si determina la formazione della prima “chiazza” dapprima rosea detta “madre”, dove le lesioni definite “a medaglione” sono di forma ovalare con eritema e desquamazione, i limiti sono netti e i bordi della lesione sono appena rilevati. C’è una risoluzione centrale. In seguito, dopo qualche settimana, vi è un ispessimento e secchezza con la “maturazione” del punto interessato. Il colore si intensifica per poi regredire rimanendo tuttavia la particolare mancanza di elasticità e idratazione del sito. La “chiazza madre” persiste più a lungo, mentre altre chiazze si susseguono a rotazione e a dislocazione casuale, le quali una volta “maturate”, scompaiono, persiste invece la chiazza madre.
La malattia tende all’autorisoluzione e non esiste una vera e propria terapia. Si consigliano l’uso di detergenti a ph leggermente acido, e con elevata idratazione e creme emollienti. Raramente si ricorre a terapie farmacologiche, che sono comunque esclusivamente sintomatiche, ad es. se il paziente riferisce prurito. La patologia regredisce in pochi mesi, lascia in genere una sorta di blanda immunizzazione, può quindi raramente recidivare.
Con una visita dermatologica accurata presso il nostro studio medico dermatologico di Milano e Aosta, potremo effettuare la diagnosi di pitiriasi rosea di Gibert che nella maggior parte dei casi si dimostra molto semplice.