Psoriasi: le varietà della patologia, le cause e le terapie

Psoriasi

Psoriasi

La psoriasi è una malattia cutanea non contagiosa caratterizzata da zone di pelle arrossate, ispessite e ricoperte da squame argentee.
Questa malattia può interessare aree localizzate di modeste dimensioni o addirittura tutta la superficie corporea e può colpire anche le articolazioni, le unghie e le mucose.
Esistono varie forme di psoriasi:

  • nummulare (a moneta), la più diffusa
  • a placche
  • guttata, produce poche squame
  • invertita, poiché i sintomi hanno collocazione opposta (superfici flessorie delle articolazioni) rispetto alle forme più comuni

Cause della psoriasi

Le cause della psoriasi non sono ben conosciute, anche se esistono fattori a cui è possibile ricondurre questo problema. L’origine di questa malattia può essere infatti ricondotta a:

  • fattori ambientali (clima, stagionalità,ecc.)
  • fattori familiari
  • fattori emotivi (stress)
  • terapie farmacologiche che influenzano la patologia
  • infezioni: Candida albicans, Viremia (psoriasi guttata), Streptococco A-emolitico (psoriasi guttata)

Terapie per la psoriasi

Attualmente esistono farmaci che riescono a controllare bene l’andamento della malattia, sia a livello locale sia a livello generale.
La psoriasi ha un andamento cronico, per questo motivo è opportuno utilizzare terapie efficaci ma che siano poco aggressive per evitare che la malattia si aggravi ulteriormente diminuendo l’efficacia dei trattamenti terapeutici.

L’azione combinata di sole e mare, come anche l’utilizzo di specifiche lampade UV, generalmente procura effetti straordinari: è infatti dimostrato che esponendo alla luce le aree interessate la psoriasi migliora.

Non bisogna disperarsi eccessivamente, ma neppure trascurare la malattia. E’ bene tenere sotto controllo il problema evitando di seguire i consigli di amici, ma affidandosi esclusivamente alla terapia prescritta dal medico curante.
Disponiamo oggi di numerose terapie locali, generali e fisiche che ci permettono di contrastare efficacemente questa dermatosi. Le persone affette da psoriasi sono numerose ed ogni trattamento va adattato al singolo paziente. Attraverso una personalizzazione della terapia, in cui vengono valutati fattori soggettivi ed oggettivi, si riesce a controllare bene la patologia. Un miglioramento della qualità di vita dei pazienti si traduce anche in un atteggiamento psicologico più positivo.

» La voce “psoriasi” nell’Enciclopedia Treccani

» Linee guida del Ministero della salute per il trattamento della psoriasi
nell’adulto

Share This Post On