La dermoabrasione cutanea
La dermoabrasione è un trattamento che consente di migliorare le irregolarità della pelle eliminando lo strato più superficiale della cute e donandole un aspetto più levigato e regolare.
La dermoabrasione può essere impiegata per trattare una varietà di cicatrici (traumatiche, da acne e chirurgiche), piccole rughe facciali in modo particolare nella regione periorale.E’ utile per migliorare l’aspetto del viso eliminandone vistose cicatrici procuratesi dopo traumi o incidenti o dopo interventi chirurgici; la dermoabrasione è impiegata anche a scopo estetico per le imperfezioni quali rughe facciali attorno alla bocca. E’ usata qualche volta anche impiegata per rimuovere lesioni pre-cancerose come le cheratosi cutane.
Come si esegue la dermoabrasione cutanea
La dermoabrasione cutanea può essere eseguita con uno speciale apparecchio a polveri di alluminio (micro dermoabrasione), con una piccola fresa abrasiva, o con una speciale carta abrasiva.
La dermoabrasione cutanea viene eseguita in sedazione e anestesia locale, o in anestesia generale a seconda della quantità di cute da trattare.
Dopo l’intervento di dermoabrasione cutanea potrebbe formarsi una crosta sul viso che cade da sola dopo più o meno dieci giorni, ma per evitare la sua formazione si utilizzano medicazioni emollienti. Persiste un lieve rossore per qualche mese che può essere facilmente con correttori. In questo periodo e assolutamente vietato esporsi al sole.
Le complicazioni dell’intervento di dermoabrasione cutanea sono molto rare, esse sono:
- infezione che può essere trattata con i comuni antibiotici,
- cicatrici anomali come i cheloidi che possono essere trattate con iniezioni di cortisone o rimosse chirurgicamente
- cambiamenti di colore della pelle con zone più chiare e zone più scure quasi sempre provocate da un’inadeguata protezione solare dopo l’intervento
In genere sono richieste più sedute. Per gli uomini sarà necessario sospendere temporaneamente la rasatura e riprenderla gradualmente con un rasoio elettrico