Escissione punch (biopsia con bisturi cilindrico)
Escissione punch è un tipo di biopsia (di solito incisionale) eseguibile con bisturi cilindrico (punch) monouso che permette di ottenere delle sezioni circolari di vario diametro e profondità.
L’uso è estremamente semplice. Basta appoggiarlo sulla superficie da biopsare e, con movimenti rotatori, fare affondare il tagliente. Una volta ottenuta la sezione, si afferra con piccole pinze da prese la sezione ottenuta e si taglia la superficie inferiore. Sono disponibili bisturi di diverso diametro (da 2 a 8mm) per le varie esigenze bioptiche. Secondo la localizzazione della biopsia e quando il diametro del punch è inferiore o uguale a 4 mm, non è necessario suturare la ferita.
L’uso del bisturi circolare è sottoposto ad alcune restrizioni: un diametro inferiore a 3 mm solitamente non consente un’interpretazione istologica precisa, specialmente in caso di malattia a carattere infiammatorio; esso può bastare invece per una diagnosi di processo neoplastico (basalioma, malattia di Paget,..); deve essere sconsigliato quando la lesione è rivestita da una cute fragile (atrofia, scollamento bolloso) e quando si desideri ottenere informazioni riguardanti il tessuto adiposo (pannicoliti, eritema nodoso,…).