ll dottor Massimo Morelli ha partecipato ai primi di settembre del 2011 alla trasmissione radiofonica: “Estate con noi” di RAI Radio Uno.
Riproponiamo un brano della trasmissione con consigli di dermochirurgia
La dermatologia ha una sua stagionalità: dopo l’estate in genere c’è un’insorgenza delle patologie infettive, quali le verruche data la maggior promiscuità durante l’estate, i funghi e le macchie, a cui è più soggetta la donna per una predisposizione ormonale: tanto è vero che le macchie compaiono in gravidanza o quando si assumono contraccettivi. Sul mercato ci sono prodotti topici con sostanze schiarenti, in altri casi funziona meglio il laser, però il problema è la recidiva. L’esposizione al sole per le macchie non può andar bene.
D’altra parte il sole ha ovviamente anche ripercussioni positive: ad esempio la psoriasi migliora con l’elioterapia, la combinazione sole e mare è positiva
C’è una branca della dermatologia, la dermatologia chirurgica – o dermochirurgia – che seguo da parecchi anni e che si occupa dell’asportazione di numerose patologie, dalle più semplici, a dei tumori della pelle, piccoli o grossi, invasivi, al melanoma maligno… cerchiamo di ottenere due traguardi: uno è la radicalità chirurgica, ovvero l’asportazione completa del tumore e la seconda la ricostruzione con delle tecniche di plastica per arrivare al risultato più naturale possibile…