Cellulite e massaggio
La cellulite o PEFS pannicolopatia-edemato-fibrosclerotica, è un inestetismo provocato da un’alterazione del tessuto sottocutaneo o ipoderma con ipertrofia delle cellule adipose.
Sotto al derma si verifica una ipertrofia delle cellule adipose, insieme a ritenzione idrica e di liquidi tra le cellule, e ciò è dovuto ad un’alterazione del sistema venoso e linfatico che rallenta il flusso del sangue provocando la ritenzione idrica, ovvero la stasi di liquidi negli spazi intercellulari dell’ipoderma. Compare nel tessuto sottocutaneo di alcune parti del corpo: cosce e natiche, ma anche addome, ginocchia, braccia, dorso.
La cellulite può avere diverse cause. Tra queste: insufficienza venosa degli arti inferiori, sovrappeso, abuso di farmaci, pillola anticoncezionale, predisposizione genetica, gravidanza, menopausa, stress, fattori ormonali, ecc..
Una corretta valutazione clinica è senza dubbio necessaria per stabilire le corrette strategie terapeutiche, utili a contenere e controllare questo diffusissimo inestetismo, prevalentemente localizzato agli arti inferiori.
I principali trattamenti e terapie che possono essere efficaci per il trattamento della cellulite o pannicolopatia-edemato-fibrosclerotica sono:
- mesoterapia
- linfodrenaggio (per riattivare la circolazione linfatica)
- massaggi
- creme con azione farmacologia
- ginnastica specifica
- ionoforesi
- pressoterapia
- cavitazione
- laserterapia
- radiofrequenza