Oggi, una tra le maggiori aree di interesse, è quella dell’invecchiamento cutaneo che s’intende prevenire attraverso trattamenti di ringiovanimento del volto meno invasivi di un intervento chirurgico, bensì di tipo medicale.
Si tratta infatti di prevenire l’invecchiamento cutaneo in soggetti giovani, ma che registrano problemi di invecchiamento cutaneo a causa dell’esposizione al sole o alle lampade abbronzanti (“foto-aging”). A questi casi si affiancano i più tradizionali casi di trattamento dell’invecchiamento cutaneo (“crono-aging”) iniziale che non hanno ancora una vera e propria indicazione chirurgica.
Premesso che i meccanismi preventivi più importanti per ridurre l’insorgenza di crono e foto invecchiamento rimangono una corretta idratazione e protezione solare, la comparsa delle rughe rappresenta la prima visualizzazione del problema. Tuttavia la cute senile presenta molte altre alterazioni: dalle iperpigmentazioni, al cedimento dei tessuti, alla comparsa di lesioni cutanee di altro tipo.
I cosmetici antiaging non possono quindi essere considerati solo antirughe; essi sono un sussidio globale che copre a tutto campo prevenzione e trattamento dell’invecchiamento cutaneo con una molteplicità di azioni che possiamo qui elencare:
- azione idratante
- azione reintegrante
- azione ristrutturante
- azione elasticizzante
- azione protettiva solare
- azione antiradicalica
- azione depigmentante
- ecc..
cosmetici antiaging: come agiscono?
La fase attiva del trattamento dei cosmetici antiaging punterà su azioni restitutive, leviganti e stimolanti del rinnovamento cellulare, utilizzando un sapiente mix di molecole funzionali (vitamine, derivati vegetali specifici, attivatori enzimatici). L’obiettivo è quello di ottenere una sorta di biorivitalizzazione del viso.
Attualmente la classe degli antiossidanti e le sostanze in grado di interagire con la giunzione dermo-epidermica, con i fibroplasti, ovvero le cellule tipiche (e più numerose) del tessuto connettivo, con le fibre collagene ed elastiche, rappresentano un obiettivo centrale della cosmetologia dell’invecchiamento cutaneo.
Tutto questo per ricondurre la cute allo stato ottimale per svolgere la sua naturale funzione: quella di proteggere dall’invasione dei microrganismi esterni e dalla perdita di fluidi, mantenendosi però adeguatamente permeabile allo scambio di calore, di aria e di fluidi sebacei.