L’invecchiamento cutaneo è dovuto non solo all’avanzare del tempo ma soprattutto ad agenti esterni quali stile di vita, fumo, inquinamento ed esposizione ai raggi UV. Questi fattori sono causa della formazione di radicali liberi, molecole generate dalle aggressioni esterne. I radicali liberi a loro volta innescano reazioni chimiche che alterano in profondità l’integrità della pelle accelerando la formazione di rughe, macchie e discromie, rilassamento cutaneo e perdita di tonicità. Gli antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa.
Negli ultimi anni le sostanze antiossidanti vengono utilizzate in modo molto più ampio, sia nei prodotti cosmetici che negli integratori alimentari, in quanto è stata accertata la responsabilità dei fenomeni ossidativi nei processi di invecchiamento e foto invecchiamento.
E’ importante sottolineare come l’associazione di diversi tipi di antiossidanti, idrosolubili e liposolubili, permetta di esplicare un’azione sinergica che assicura una copertura maggiore verso i processi ossidativi.
Tra gli antiossidanti alimentari troviamo:
- l’acido ascorbico (vitamina C, nei vegetali giallo-arancione) svolge un’azione antiossidante e favorisce la produzione di collagene, mantenendo giovane la pelle.
- i carotenoidi (di cui sono ricchi i frutti e i vegetali gialli, arancioni e rossi, ma anche quelli a foglia verde scuro) neutralizzano le sostanze aggressive che si formano in risposta ad agenti stressanti, quali fumo, inquinamento, etc..
- i composti fenolici (presenti in tutti i vegetali) contrastano lo stress ossidativo, ossia l’eccesso di radicali liberi provocato da stili di vita poco sani.
- i tocoferoli (nei semi oleosi, nella frutta a guscio e negli ortaggi a foglia verde) svolgono una potente azione antiossidante su tutte le zone del corpo.
L’azione antiossidante endogena costituita dall’arsenale di enzimi che ha in dotazione il nostro organismo non è inesauribile e va in ogni caso integrata e rinforzata con altri elementi antiossidanti che si trovano negli alimenti.
Con l’alimentazione è possibile infatti assumere pigmenti vegetali (polifenoli, bioflavonoidi), vitamine (C, E, betacarotene), micronutrienti (selenio, Q10) ed enzimi che vanno ad irrobustire le riserve antiossidanti dell’organismo.