Gli effetti collaterali Dermatologici del vaccino Influenzale e anti COVID-19

Quello delle reazioni avverse ai vaccini è sono un argomento che fa molto discutere perché solitamente si tende a pensare che un farmaco, il cui scopo è quello di aiutarci a risolvere un problema, ne generi invece uno ulteriore. Siamo così abituati ad assumere farmaci che probabilmente non facciamo nemmeno più caso agli effetti avversi, specialmente quando dopotutto non sono così invasivi. Alcuni farmaci provocano sonnolenza, altri potenziali disturbi gastro intestinali, altri invece reazioni allergiche e così via fino a quelle più gravi. Ai vaccini è però dedicata un’attenzione diversa, probabilmente perché a differenza dei farmaci di uso comune, i dati statistici sugli effetti collaterali non sono infatti diffusi in modo così accurato e capillare come quelli sui vaccini.

Effetti collaterali vaccino Astrazeneca (Vaxzeveira), Pfizer, Moderna, Johnson & Johnson e Sputnik

Dal punto di vista dermatologico, gli effetti collaterali del vaccino antinfluenzale e anti covid-19 sono da classificarsi come non gravi in quanto prevalentemente riconducibili a irritazioni cutanee di carattere locale, come l’orticaria generalizzata, facilmente alleviabile anche tramite interventi di automedicazione, come ad esempio l’applicazione di ghiaccio sulla parte irritata, creme lenitive e arnica. Dal punto di vista immunitario, invece, le reazioni avverse possono essere più gravi, come ad esempio lo shock anafilattico, che richiede l’intervento immediato di un medico specializzato. Questi problemi si palesano prevalentemente nei primi minuti che seguono la somministrazione della dose. Per questo motivo è sempre consigliabile attendere circa 15 minuti prima di congedarsi dal medico, in caso di somministrazione di vaccino antinfluenzale tetravalente o anti covid-19.

I vaccini rappresentano l’unico strumento a disposizione dal genere umano per combattere le infezioni da virus e la relativa propagazione. Nella maggior parte dei casi, Gli effetti collaterali Dermatologici del vaccino Influenzale e anti COVID-19 possono essere gestiti in modo adeguato senza pericoli gravi per la salute del paziente. Vaccinarsi è un dovere morale e un atto di responsabilità nei confromti dei nostri familiari, del nostro prossimo e dell’umanità. Specialmente per le persone meno fortunate di noi, con un apparato immunitario più fragile e compromesso che possono morire anche a causa di una semplice influenza.

RICHIEDI UN CONSULTO DERMATOLOGICO SENZA IMPEGNO

Share This Post On
Chiama ora