Biostimolazione

La biostimolazioneBiostimolazione: è una pratica della dermatologia estetica che prevede un programma di ringiovanimento su tutti e tre i livelli cutanei:

  1. epidermide (lo strato più superficiale),
  2. il derma (lo strato intermedio) e
  3. l’ipoderma (lo strato più profondo).

La biostimolazione è oggi una delle terapie dell’invecchiamento più utilizzate della cute che a sua volta rappresenta la spia del più generale invecchiamento corporeo. Il suo successo dipende anche dal fatto che consente di ottenere buoni risultati in un tempo relativamente breve e si può eseguire completamente ambulatorio medico

La biostimolazione prevede di riattivare i fibroblasti, le cellule responsabili della produzione di collagene, elastina e glicosaminoglicani (ad esempio l’acido ialuronico), consentendo cosí di ottenere un ricompattamento della pelle: visivamente ciò corrisponde ad una cute nettamente più idratata, più luminosa e alla riduzione delle rughe, spesso situate tra le narici e gli angoli della bocca, a causa della perdita di sostegno dei tessuti.

I prodotti utilizzati per la biostimolazione sono:

  • Acido ialuronico
  • aminoacidi precursori del collagene, dell’elastina e dei glicosaminoglicani
  • vitamine
  • rimedi omeopatici
  • pdrn: polidesossiribonucleotidi (polideribotidi) molecole usate per i loro effetti rigenerativi ed antinfiammatori, e quindi per l’effetto di bio-stimolazione

L’introduzione del prodotto avviene per via intradermica con micropunture nelle zone dove è necessaria una maggiore riduzione delle rughe; esiste anche la veicolazione transdermica con l’applicazione sulla cute delle sostanze contenenti i principi attivi.

Le zone trattate sono:

  • Sul viso: fronte, zigomi, rughe nasogeniene (quelle tra naso e bocca), angolo inferiore della bocca, zona sottomentoniera, collo, decolleté.
  • Sul corpo: braccia, mani, interno coscia, pieghe attorno al ginocchio.

Quante sedute

  • Dipende ovviamente dal grado di invecchiamento della pelle. Le sedute in genere sono settimanali o quindicinali per un totale di 4-6 trattamenti, seguiti da sedute a distanza di 30 giorni. Si effettuano, in genere 2 cicli all’anno di biostimolazione.
    Il trattamento è indolore e quindi non prevede anestesia. Praticamente non ci sono effetti collaterali, tanto che la biostimolazione può essere addirittura associata ad altri trattamenti.
Share This Post On
Chiama ora