La Terapia Fotodinamica Cutanea (PDT)

terapia fotodinamica cutaneaLa Terapia Fotodinamica Cutanea (PDT) è una nuova forma di trattamento non chirurgico applicabile ad alcuni tumori della cute, a lesioni pretumorali, all’acne, all’acne rosacea e recentemente utilizzata anche nel fotoringiovanimento cutaneo. Ultimamente sono in corso studi per la sua applicazione su altre patologie dermatologiche (psoriasi, neoformazioni virali, ecc).

La terapia fotodinamica utilizza un laser od una sorgente di luce per attivare un agente foto sensibilizzante. Il più utilizzato è l’acido amino levulinico (5ALA). Tale sostanza si trova normalmente nel nostro corpo, poiché è un precursore dell’emoglobina, sostanza che trasporta l’ossigeno nel sangue. Per le applicazioni in dermatologia l’acido amino levulinico si può reperire sia in crema che in forma liquida e si applica direttamente sulla pelle nell’area da trattare. E’ necessario poi coprire la zona con una medicazione occlusiva ed attendere un periodo variabile di tempo, da trenta minuti fino a tre ore, a seconda del problema da trattare, perché il 5ALA sia assorbito. Una volta trascorso questo tempo, si applica per alcuni minuti una sorgente di luce/laser in grado di attivare la sostanza assorbita e dar luogo ad una reazione chimica in grado di distruggere selettivamente le cellule malate od i batteri responsabili dell’acne e di lasciare intatto il tessuto circostante. La capacità di assorbire il 5ALA è propria infatti solo delle cellule malate e non di quelle sane.

Effetti collaterali della terapia fotodinamica?

Il trattamento è praticamente privo di effetti collaterali. Durante la seduta è però possibile avvertire del pizzicore e può residuare un eritema ed un’esfoliazione per qualche giorno. E’ necessario che per le 24-48 ore successive alla terapia i pazienti non si espongano direttamente al sole per lungo tempo o alle lampade abbronzanti.

Il numero di trattamenti, la durata del trattamento e l’intervallo fra un trattamento e l’altro possono variare da persona a persona e dal tipo di patologia da trattare.
I risultati sono validi sul piano clinico ed estetico e le potenzialità di questo trattamento sono ancora sicuramente da sviluppare.

» Approfondisci la Terapia Fotodinamica su GIRTEL – Gruppo Italiano Radiofrequenze

 

Richiedi un consulto medico senza impegno
Share This Post On
Chiama ora