Skin Cancer Test: prevenire tumori cutanei. Di questo, cari amici, ho parlato martedì 5 NOVEMBRE 2013 al Fizz Show.
Il Fizz Show è il programma radiofonico condotto da Alessandro Fizzotti e Silvia Poletti. Un talk show con ospiti illustri: tanti personaggi e poi giornalisti, opinionisti ed esperti. Ma… dove? In quale radio? In molte radio, sparse in v arie zone d’Italia attraverso il web. Sono le web radio, un fenomeno sempre più diffuso E’ stata una buona occasione per parlare ad un’ampia platea di prevenzione dei tumori cutanei.
Scorrete la pagina e cliccate sul bottone audio per ascoltare l’intervista oppure leggete la trascrizione a fondo pagina.
Quanto è importante la figura del dermatologo, ma soprattutto quando andare dal dermatologo?
Se parliamo di prevenzione dei tumori cutanei direi che è fondamentale. Sulla cute si vede, ma spesso viene trascurato in quanto i primi segni sono molto sfumati e quindi non è sempre facile intervenire precocemente. Comunque un controllo ogni tanto dal dermatologo soprattutto se parliamo di un paziente che ha parecchi nei, è la cosa più importante da fare per la prevenzione del pericoloso melanoma maligno.
Dall’Inglese si chiama Skin Cancer Test questo controllo?
Abbiamo coniato l’acronimo ABC per il controllo dei nei, dove
A = Asimmetria
B = Bordi
C = Contorni del neo, evoluzione colore, ecc..
Se il paziente dovesse notare che un nevo preesistente si comincia a modificare è importantissimo che vada a farsi vistare da un dermatologo, in quanto la prognosi del tumore maligno cutaneo cambia moltissimo se il nevo è preso in tempo, o se il nevo è preso tardi.
Fortunatamente abbiamo a disposizione mezzi interessanti che sono la dermatoscopia digitale con la quale possiamo osservare i nei quasi in 3 dimensioni, vedere la parte sottostante che è nascosta ad occhio nudo e poter intervenire precocemnete ed efficacemente su un neo che è in trasformazione.
Quanto tempo deve passare tra un controllo e l’altro?
Dipende molto dai tipi di nei dal fototipo del paziente, se è un fototipo chiaro o scuro, da alcuni dati anamnestici, dalla presenza eventualmente di qualche tumore in famiglia. Dal tipo di neo, il dermatologo decide se è un neo che va asportato, subito ed esaminato da punto di vista istologico per avere una diagnosi precisa, oppure se va monitorato periodicamente. Il tempo dei controlli periodici lo decide il dermatologo. Può essere un periodo tra 3 e 6 mesi se è un neo che vogliamo controllare da vicino, oppure annuale o ogni 2 anni per un fototipo “tranquillo”