Dermatite da Stress

Se pensi di condurre una vita particolarmente stressante e da un giorno all’altro ti ritrovi a dover resistere o nella maggior parte dei casi, a cedere a pruriti localizzati su viso, mani o torace, non allarmarti e non comprare antipulci, la causa dei tuoi sintomi potrebbe essere una “semplice” dermatite da stress.

Pochi di noi possono avere la fortuna di condurre una vita rilassante, quindi siamo tutti potenziali “vittime” della dermatite da stress. Sebbene non rientri tra le infiammazioni più gravi della pelle, quando si verifica è sempre utile richiedere il consulto di uno specialista. Non tanto per curarla quanto per escludere che si tratti di qualcosa di ben più grave. La dermatite da stress infatti si presenta inizialmente come tanti altri tipi di irritazione.

Quali sono le cause?

Tra le cause scatenanti, troviamo una componente fisiologica e una psicosomatica. E’ ormai noto che lo stato mentale di ognuno di noi influisce sulle nostre difese immunitarie e di conseguenza può rappresentare causa o concausa di malattie, anche legate alla cute.

Come si cura la dermatite da stress?

Per curare questo genere di irritazione cutanea non è necessario intervenire con medicinali o pomate invasive. Spesso si risolve con un’alimentazione sana e uno stile di vita altrettanto salutare.

Cosa non fare

Sconsigliamo di grattarsi perché ciò può portare a un peggioramento della situazione portando al manifestarsi di piaghe.
L’automedicazione è rischiosa senza prima essersi consultati col proprio medico o con uno specialista nella dermatologia. Infatti, spesso viene trattata con cortisonici ma se si tratta di dermatite da stress, tali medicazioni sono pressochè inutili, in quanto il loro effetto è solo limitato e sintomatico e quindi il paziente è portato ad abusarne..allora cominciano i problemi legati ad una “dipendenza” dal cortisone e dai potenziali effetti collaterali di quest’ultimo sia locali che sistemici.
Evita di lavarti con frequenza con saponi che contengono troppi elementi chimici o comunque aggressivi.

La dermatite da stress è una patologia che sebbene lieve non deve essere sottovalutata. Per evitare danni alla pelle è sempre preferibile richiedere un consulto medico.

 

Richiedi un consulto medico senza impegno