Follicolite da ceretta

La follicolite da ceretta è un’irritazione cutanea che si manifesta prevalentemente sulle gambe, ascelle e zona inguinale. La follicolite può velocemente passare da semplice irritazione a vera e propria infezione batterica (Staphylococcus aureus) che attacca appunto il follicolo pilifero e si manifesta tramite rossore e formazione di bollicine, anche bianche. In molti casi un gel all’acido ialuronico, aloe vera e impacchi di acqua fredda possono placare l’irritazione ma quando questa si fa dolorosa, bisogna ricorrere a rimedi decisamente più mirati ed efficaci. Per fare in modo che l’infezione non si propaghi ulteriormente è quindi utile rivolgersi a un dermatologo che potrà eventualmente prescrivere una pomata antibiotica dopo una visita accurata.

Il problema della follicolite da ceretta si manifesta il più delle volte su soggetti predisposti o che effettuano frequentemente la depilazione. A volte basta uno strappo troppo energico per irritare l’epidermide. La situazione peggiora quando poi si indossano indumenti troppo stretti che possono sfregare sull’epidermide. Una non corretta pulizia del rasoio o dell’epilatore può favorire il proliferare di batteri o funghi.

Sarà banale ma: “prevenire è meglio che curare”. E’ infatti possibile limitare i danni da follicolite grazie a semplici precauzioni, quali farsi una doccia prima di iniziare la ceretta, utilizzare il rasoio elettrico o la crema depilatoria. Uno scrub accurato potrà evitare che alcuni peli ricrescano sottopelle e creare quindi infezione.

La follicolite da ceretta viene spesso erroneamente sottovalutata. Per questo motivo molti pazienti effettuano una visita dermatologica dopo molti giorni di dolore e irritazioni che si aggravano di giorno in giorno. Spesso un buon rimedio per curare alla “radice” il problema è effettuare l’epilazione laser. Con questa tecnica risolviamo il problema medico ed estetico.

Se hai quindi i sintomi sopra elencati ti consiglio di contattare il nostro studio medico dermatologico di Milano o di Aosta per prenotare una visita dermatologica senza impegno. Le infezioni da follicolite da ceretta, se curate per tempo, possono svanire in breve tempo, senza l’utilizzo di farmaci.

 

Richiedi un consulto medico senza impegno