Acne e laserterapia

Acne e laserterapiaL’acne è una dermatosi cronica infiammatoria del follicolo pilo-sebaceo, a patogenesi multifattoriale, caratterizzata clinicamente dal polimorfismo delle lesioni: comedoni bianchi, comedoni scuri (punti neri), papulo-pustole e cisti. Se ben gestita si risolve completamente, ma può lasciare macchie e cicatrici, di varia forma e grandezza a secondo del tipo di pelle e del quadro clinico di partenza.

Le possibilità terapeutiche, per rimuovere o attenuare gli esiti di acne, sono varie. A seconda della forma clinica che si presenta, viene indicato al paziente il percorso terapeutico che può comprendere:

  • terapia farmacologica per via topica e/o sistemica
  • peelings
  • terapia laser
  • terapia fotodinamica

Acne e laserterapia

Il trattamento d’elezione per gli esiti atrofici e discromici dell’acne è rappresentato dal laser CO2 frazionato. Con la sua applicazione si assiste ad un netto miglioramento degli esiti cicatriziali e contemporaneamente del tono e della luminosità cutanea, associato ad una minima gestione del post-trattamento, che in genere coincide con eritema che scompare, in genere, dopo 4-5 giorni dal trattamento stesso. Ovviamente il decorso post laser varia a seconda del tipo di pelle e dalla potenza utilizzata nell’intervento. Infine va segnalato che la terapia laser per l’acne non comporta significative anestesie, ad eccezione di una pomata anestetica, applicata localmente poco prima della seduta laser.

Per ottenere un risultato apprezzabile e stabile sono necessarie alcune sedute con una frequenza variabile, da 2 a 3 mesi circa. Durante il trattamento è opportuno non esporsi al sole: acne e laserterapia richiedono fotoprotezione per qualche mese. Evitare anche l’esposizione ai raggi uv e lampade e/o docce solari. Un eccellente risultato si può ottenere dopo 30-40 giorni dal singolo trattamento.
Acne e laserterapia insomma si sposano perfettamente.
Per concludere, una curiosità: l’acne è molto diffusa in età adolescenziale come tutti sanno; ciò che in genere non si sa è che si manifesta più raramente negli individui di pelle nera e negli orientali.

» La voce “Acne” nell’Enciclopedia Treccani

Share This Post On