La couperose è un inestetismo oggi molto frequente, caratterizzata da una vasodilatazione del plesso vascolare superficiale, cutaneo.
Si manifesta con arrossamenti che all’inizio sono transitori, poi col tempo diventano sempre più frequenti e duraturi, con comparsa anche evidente di capillari, le cosiddette teleangectasie del viso, che portano veramente ad un inestetismo molto fastidioso. Ci sono dei fattori che possono sicuramente peggiorare questa patologia, ricordiamo dei fattori climatici, l’umidità, il sole ed il calore e dei fattori ad esempio alimentari, ci sono degli alimenti che possono peggiorare questa condizione: alcuni cibi ricchi di spezie, alcuni vini, caffé, alcoolici e cibi troppo caldi.
Ma sicuramente, tra tutti questi, il sole ed il calore sono i fattori che possono accentuare questa patologia.
Quindi è fondamentale che il portatore di couperose, di cui soffrono anche attrici famose come Julia Roberts, sia molto attento alle fotoesposizioni, si protegga con schermi alti sia contro gli UV-A che contro gli UV-B.
Curare la couperose
Eventualmente potrebbe anche utilizzare una terapia preventiva a base di bioflavonoidi e dagli antocianosidi, sostanze di origine vegetale contenute nei frutti di bosco o in alcune erbe. Un valido sostegno può venire anche dalla vitamina C. Queste sostanze contribuiscono a rendere più elastici i vasi sanguigni, possono essere assunte per bocca e la loro azione può essere rinforzata con applicazioni locali di estratti di ruscus, ippocastano, centella, camomilla e della stessa vitamina C. Sono rimedi utili a livello preventivo o nella fase iniziale, ma quando la couperose è evidente, una delle soluzioni più efficaci è il laser.
Nel nostro studio medico dermatologico di Milano e Aosta effettuiamo visite diagnostiche, di controllo e prescriviamo la cura adatta in base alle caratteristiche del paziente. Usa il form di contatto sottostante per richiedere una visita dermatologica senza impegno.