Evitare le cicatrici con l’escissione Shave

Questa tecnica chirurgica non richiede il posizionamento di suture e non lascia evidenti cicatrici, è quindi interessante sotto il profilo estetico. Le lesioni vengono asportate tangenzialmente alla superficie cutanea in corrispondenza della loro base visibile. Le patologie della pelle che possono beneficiare di questa tecnica sono: i nevi melanocitici a collocazione dermica di Miescher; i nevi melanocitici di aspetto verrucoso di Unna; le cheratosi seborroiche ipertrofiche; le cheratosi solari ipertrofiche; i corni cutanei; ecc..

Le escissioni shave consentono di ottenere un livellamento della superficie cutanea ove trovano spazio delle lesioni più o meno sporgenti riportando la cute trattata il più vicino possibile al piano della pelle normale circostante.

Nel caso di lesioni superficiali questo tipo di intervento consente l’asportazione totale delle patologie. Per le lesioni più profonde l’intervento shave comporta un’asportazione parziale delle lesioni: eliminando la componente sporgente e livellando quella residua. In entrambi i casi i frammenti asportati vengono sottoposti ad esame dermatopatologico per confermare la natura delle lesioni. Nel caso di diagnosi dubbia o con un fondato sospetto di malignità,  si procede ad effettuare un’asportazione chirurgica con tecnica classica in modo da eliminare completamente entrambe le componenti, superficiale e profonda.

 

Richiedi un consulto medico senza impegno
Share This Post On
Chiama ora