Cosa è l’Acne

L’acne è una patologia assai frequente. Ne esistono diversi tipi e le cause che la producono sono molteplici.

Ricordo che i fattori più frequenti sono: la seborrea marcata (eccesso di sebo), fattori ormonali, genetici e psicologici. Non dimentichiamo che esistono anche delle forme provocate da cause esterne, per es. l’uso di cosmetici inadatti.

Clinicamente viene suddivisa a seconda dell’aspetto, in acne comedonica, papulosa, pustolosa, e nodulo-cistica. Tali forme possono intersecarsi tra loro. La gravità della malattia è dovuta al fatto che essa può provocare cicatrici deturpanti, se è in forma aggressiva e non curata adeguatamente.

Come curare l’acne

E’ indispensabile una visita dermatologica per classificare la forma di acne e personalizzare il trattamento, non prescindendo dalle relazioni psico-somatiche assai importanti. Le terapie sono innumerevoli, sia locali che generali, nelle fasi acute, nelle croniche e nelle recidive. Siamo oggi in grado di controllare bene l’acne e soprattutto di prevenire e\o curare i danni permanenti da essa provocati con mezzi all’avanguardia come i laser e dei peelings esfolianti assai efficaci.

Personalmente utilizzo spesso laser specifici presso il mio studio medico dermatologico di Milano e Aosta, associati ad una corretta terapia domiciliare ottenendo, generalmente, risultati molto buoni.

 

Richiedi un consulto medico senza impegno
Share This Post On
Chiama ora