Micosi alle Unghie del Piede

La micosi alle unghie del piede (detta anche onicomicosi) è un principio di infezione che si può curare facilmente, se preso in tempo. La contrazione di funghi è piuttosto comune sia in età pediatrica che in età avanzata. La micosi delle unghie del piede può manifestarsi anche alle mani e può essere trasmessa sia tra arti che tra le dita. Ma andiamo per gradi.

Cause della micosi alle unghie del piede

Tra i principali motivi della comparsa della micosi alle unghie troviamo:
• Contatto costante con acqua o umidità
• Basse difese immunitarie
• Indossare scarpe chiuse e strette
• Problemi di circolazione sanguigna
• Diabete
• Cattiva igiene del piede
• Esposizione ad alte temperature
Eccessiva sudorazione

Cos’è la micosi alle unghie del piede

L’onicomicosi è generata da organismi (miceti) che penetrano nelle dita del piede attraverso piccoli tagli o ferite, oppure si annidano nell’unghia del piede quando trovano poca opposizione da parte del sistema immunitario.

Come si presenta la micosi alle unghie del piede

Spesso ci sia accorge di avere la micosi alle unghie del piede quando queste assumono un inspessimento, una colorazione giallastra, marrone o verde e tendono a rompersi facilmente. Anche il cattivo odore è un sintomo da prendere in considerazione dato che è tipico di tutte le infezioni batteriche.

Come prevenire la micosi alle unghie del piede

Questa forma di fungo nell’unghia del piede si può semplicemente evitare seguendo degli accorgimenti quali il mantenerle più corte possibile, evitare di camminare scalzi, specie in luoghi dove la potenziale contaminazione batterica è alta, come le piscine e ovviamente curando l’igiene delle unghie lavandosi adeguatamente i piedi.

Come curare la micosi alle unghie del piede

Se la micosi è appena comparsa dovrebbe bastare un pediluvio con del bicarbonato. Di fatto il fungo alle unghie del piede non è troppo difficile da curare se non è trascurato. Infatti viene facilmente diagnosticato già alla prima seduta dal dermatologo. Nel nostro studio dermatologico di Milano e Aosta effettuiamo, nei casi in cui l’infezione fosse a uno stadio più avanzato, anche prelievi di campioni dell’unghia e predisponiamo in pochi minuti la cura adeguata.
Se sospetti di aver contratto una micosi alle unghie del piede ti consigliamo di prenotare senza impegno una prima visita dermatologica presso il nostro studio medico dermatologico di Milano e Aosta.

Richiedi un consulto medico senza impegno
Share This Post On