Prurito in testa: cause e rimedi

Sicuramente il prurito in testa è un sintomo che, per un motivo o per un altro, prima o poi abbiamo tutti nella vita. Molto spesso non ce ne accorgiamo. E’ simile a un tic ma ci tocchiamo la testa moltissime volte al giorno. Alcuni si grattano la testa per esprimere preoccupazione, per concentrarsi. Altri invece lo fanno per motivi ben più seri.

Cause del prurito in testa

prurito alla testa

Una delle cause del prurito in testa è la dermatite che a sua volta può essere scatenata da svariati fattori. Il più comune di questi è l’utilizzo di shampoo aggressivi contenenti sostanze chimiche irritanti che alterano il ph del cuoio capelluto. Sempre in ambito “doccia” troviamo il brutto vizio di asciugare i capelli a una temperatura troppo alta del phon. Meglio abbassarla o tenerlo a debita distanza quindi. Il prurito in testa può sopravvenire anche a chi non si asciuga completamente i capelli. L’umidità eccessiva è infatti amica delle irritazioni cutanee. Per non parlare dello stress. Le preoccupazioni, la stanchezza, l’insofferenza sono alla fonte della maggior parte dei pruriti cutanei. Se poi vivi in una città inquinata, hai fatto tombola. Lo smog è infatti un ulteriore fattore scatenante del prurito alla testa. Mancano ancora all’appello gli sbalzi di temperatura, la predisposizione genetica eventuali funghi, pidocchi e allergie.

Insomma sembra non esserci proprio scampo. Ma non siamo per forza condannati a grattarci la testa per tutta la vita.

Come si cura il prurito alla testa

Tutti i tipi di irritazione del cuoio capelluto, dal più innocuo al più preoccupante e ricorrente, possono essere curati dal medico dermatologo con una semplice visita medica. Il cuoio capelluto, sebbene spesso sia “protetto” dai capelli è una parte dell’epidermide molto delicata. Gran parte delle irritazioni sono ben visibili e riconoscibili. Le irritazioni del cuoio capelluto sono invece molto spesso nascoste dai capelli. Quindi ci si accorge di avere un’irritazione quando questa inizia a dare veramente fastidio e purtroppo è a uno stato avanzato. Se hai quindi frequenti pruriti alla testa e sei stanco di continuare a grattarti, evita di ricorrere all’automedicazione. Anche se i prodotti che applicheresto sono naturali. Il nostro studio medico dermatologico di Milano e Aosta è composto da dermatologi specializzati nella cura di dermatiti che causano prurito alla testa. Nel form sottostante potrai contattare il nostro studio per fissare un appuntamento e finalmente iniziare la cura corretta per il tuo problema al cuoio capelluto.

 

Richiedi un consulto medico senza impegno
Share This Post On